Termini e condizioni

INFORMAZIONI CLIENTI COPYNET SAS

Le presenti Informazioni Clienti contengono informazioni in merito alla procedura d’ordine e all’esecuzione dello stesso così come sui requisiti che i file di stampa devono soddisfare per poter essere elaborati.

È possibile consultare, salvare e/o stampare le Informazioni Clienti in qualsiasi momento sul sito www.copynetce.it. Le Informazioni Clienti complete vengono inoltre inviate via Email una volta conclusa la procedura d’ordine.

Informazioni sul venditore

Il sito internet www.copynetce.it viene gestito dalla COPYNET SAS, che è il partner contrattuale per tutte le transazioni stipulate tramite il sito stesso.

E-Mail: web@copynetce.it
Website: www.copynetce.it
Tel. assistenza: 0823.21.31.75 

Orari assistenza: Dal Lunedì al Venerdì ore 10,00 / 13,00 – 16,30 / 19,30

Indirizzo postale: Via Isonzo, 1/b – 81100 CASERTA

Conclusione del contratto

  1. Inviando l’ordine, il Cliente sottopone un’offerta vincolante. Al termine della procedura d’ordine verrà inviata al Cliente per Email una prima Conferma di Ricevimento dell‘Incarico che non ha valore vincolante. Entro cinque (5) giorni dal momento della ricezione dei file di stampa COPYNET SAS invierà un’Email di Conferma d’Ordine. Il contratto tra il Cliente e COPYNET SAS si perfeziona con l’invio da parte di COPYNET SAS dell’Email di Conferma d’Ordine.
  2. In caso di consegne a terzi il Cliente è sempre colui che effettua l’ordine, se non pattuito altrimenti in forma scritta.
  3. Il contratto, redatto in lingua italiana, è sottoposto alla legge italiana. L‘applicazione del CISG (convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita di beni) viene esplicitamente esclusa.
  4. La COPYNET SAS si riserva in via eccezionale il diritto di rifiutare ordini oppure di risolvere contratti già esistenti anche senza preavviso, nel caso in cui i file di stampa abbiano contenuti pornografici o siano altrimenti illeciti.
  5. Il Cliente non ha diritto al cambiamento/modifica dell’ordine dopo la conclusione del contratto, salvi in ogni caso i diritti dei clienti che siano qualificabili come consumatori ai sensi della sezione che segue. Ogni richiesta di modifica costituisce un’offerta che comporta la risoluzione del contratto preesistente e la stipulazione di un nuovo contratto per la realizzazione e la consegna dei prodotti di stampa in base alle modifiche apportate. La COPYNET SAS si riserva il diritto di rifiutare tali offerte ovvero richieste di modifiche. Nel caso in cui COPYNET SAS accetti l’offerta eventuali costi aggiuntivi verranno comunicati durante il processo di modifica dell’ordine.

Testo del contratto

Anche se gli ordini rimangono memorizzati, le informazioni relative all’ordine non sono più accessibili in rete, per motivi di sicurezza, una volta che l’ordine sia stato evaso. I dettagli dell’ordine e le Condizioni Generali di Contratto vengono inviate automaticamente per Email dopo la trasmissione dell’ordine da parte del cliente. È possibile consultare le nostre Condizioni Generali di Contratto in ogni momento alla nostra pagina Internet.

DIRITTO DI RECESSO ED ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO PER ORDINI EFFETTUATI DA CONSUMATORI

1. Diritto di recesso da contratti di fornitura di beni non prodotti in base a specifiche del Consumatore

Informativa sul diritto di recesso

Il Consumatore ha diritto a recedere dal presente contratto, entro quattordici giorni, senza indicarne le motivazioni. Il termine di recesso decorre a partire dalla data in cui il Consumatore, o un terzo da questi autorizzato, che non sia il vettore di trasporto, abbia preso possesso dei beni.

In caso di acquisto di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente in modo frazionato, il termine di recesso decorre a partire dalla data in cui il Consumatore, o un terzo da questi autorizzato, che non sia il vettore di trasporto, abbia preso possesso dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario inviare al seguente indirizzo: COPYNET SAS Via Isonzo, 1/B – 81100 CASERTA una qualsiasi dichiarazione esplicita (es. missiva inviata per posta, telefax o email ai recapiti indicati di seguito nel presente contratto), nella quale il consumatore dichiari espressamente di voler recedere dal presente contratto.

A tal fine, è possibile utilizzare il modulo di recesso. Ai fini del rispetto degli obblighi previsti dal diritto di recesso, è sufficiente che la richiesta di esercizio di tale diritto sia inviata prima della decorrenza del termine di recesso.

2. Conseguenze del recesso

In caso di recesso dal presente contratto, tutti i pagamenti ricevuti, incluse le spese di spedizione (salvo i costi aggiuntivi che derivino qualora il consumatore abbia scelto espressamente modalità di consegna diverse dalla consegna standard meno costosa offerta da COPYNET SAS), saranno rimborsati al consumatore, senza indebito ritardo e comunque entro e non oltre il termine di quattordici giorni dalla data in cui la richiesta di recesso risulti pervenuta. Il Cliente acconsente espressamente a che i rimborsi sopra citati vengano effettuati esclusivamente a mezzo bonifico bancario. Non sarà addebitata al consumatore alcuna commissione bancaria. La COPYNET SAS ha il diritto sospendere il rimborso, fino al momento in cui questi non abbia ricevuto la merce, o, se è anteriore, fino a che il consumatore non dimostri di aver restituito i beni.

I beni andranno inviati o consegnati senza indebito ritardo e comunque entro e non oltre il termine di quattordici giorni dalla data in cui si comunica la decisione di recedere dal contratto, a COPYNET SAS, Via Isonzo, 1/B – 81100 CASERTA. Tale termine s’intende rispettato, qualora i beni siano stati inviati prima della decorrenza del termine stabilito di quattordici giorni. I costi diretti di restituzione sono a carico della Copynet Sas. Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Avvertenze particolari

Il diritto di recesso si estingue anticipatamente qualora COPYNET SAS, su espressa richiesta del Consumatore, abbia iniziato con l’esecuzione del contratto prima della decorrenza del termine di recesso.

3. Esclusione del diritto di recesso da contratti di fornitura di beni, prodotti in base a specifiche del Consumatore.

Il diritto di recesso non si applica ai contratti a distanza per la fornitura di beni non prefabbricati e confezionati in base a richieste specifiche del Consumatore o chiaramente su misura per esigenze personali. Qualora la fabbricazione di prodotti stampati su misura avvenga tramite il Sito, non sussiste, pertanto, alcun diritto di recesso legale. Un diritto di recesso di tipo contrattuale non è altresì riconosciuto.

CONDIZIONI DI CONTRATTO

Tutte le condizioni di contratto sono contenute nelle nostre CGC, in particolare i dettagli riguardanti la garanzia e la cancellazione degli ordini ecc.. La cancellazione gratuita degli ordini è possibile solo fino al momento dell’invio della Conferma d’Ordine vincolante.

DESCRIZIONE E PREZZI DEI PRODOTTI

Informazioni sulla fattezza dei prodotti e i rispettivi prezzi si trovano alle pagine di configurazione dei prodotti stessi.

PAGAMENTI E CONSEGNE

I dettagli riguardanti il pagamento, la consegna e la produzione possono essere determinati scegliendo la modalità di pagamento nonché i tempi di produzione e la durata della spedizione.

Le scadenze per l’erogazione delle prestazioni sono da considerarsi vincolanti solo se dichiarate come tali in forma scritta da COPYNET SAS. La merce viene consegnata a domicilio, ovvero fino alla prima porta chiudibile, se questa si trova al livello del terreno, altrimenti all’ingresso dell’edificio al livello del pian terreno. Non effettuiamo consegne a caselle postali.

TEMPI DI PRODUZIONE

1. I tempi di produzione vengono calcolati a partire dalla conferma del pagamento, nel caso di pagamento telematico, e dalla ricezione di dati idonei alla stampa. Se le suddette condizioni sono soddisfatte entro le ore 14:00 di un giorno lavorativo, il termine di produzione decorre a partire dal giorno stesso, altrimenti dal giorno successivo.

2. Si intendono per giorni lavorativi i giorni dal lunedì al venerdì. I tempi di lavorazione sono indicati nelle schede dei singoli prodotti. COPYNET SAS non può influenzare la durata della spedizione, le indicazioni fornite si riferiscono solo ai tempi di realizzazione e non costituiscono una garanzia in merito ai tempi di consegna.

FILE DI STAMPA

Accettiamo e stampiamo solo file pronti per la stampa.

A tal fine è necessario considerare i seguenti aspetti:

1. Elementi grafici ed immagini
La risoluzione indicata per la stampa di elementi grafici ed immagini è di almeno 300 dpi (toni di grigio ed immagini a colori 300 dpi, grafiche vettoriali 1200 dpi, manifesti 150 dpi).

2. Profili colore

I file di stampa devono essere predisposti in toni di grigio o in profilo colore CMYK (quadricromia)
Attenzione: nel caso in cui NON venga ordinata la verifica professionale del file i documenti in RGB verranno convertiti automaticamente in CMYK. Non rispondiamo di eventuali variazioni di colore.

3. Tinte piatte

il canale del colore spot deve essere denominato con il codice del colore desiderato. Nel caso dei colori Pantone, facciamo riferimento allo standard PANTONE® PLUS SERIES FORMULA GUIDE coated, uncoated.
Per evitare la formazione di sbavature e macchie, i colori CMYK devono essere applicati senza sovrapposizione, cioè su superfici contigue.

4. Abbondanze e margini

In generale vanno inseriti 2 mm. di abbondanza rispetto al formato al vivo.
Attenzione: senza l’opzione di verifica professionale, i file di dimensioni superiori o inferiori a quelle ordinate, verranno adattati al formato ordinato senza abbondanze. Questo può avere conseguenze negative sulla qualità e sulla risoluzione del prodotto stampato, di cui non rispondiamo.

È importante tenere in considerazione che il ridimensionamento delle immagini non prevede l‘impostazione del margine di abbondanza.

  1. Testi, immagini ed elementi grafici devono essere posizionati ad almeno 3 mm dalla linea di taglio. Nel caso di prodotti rilegati tramite spirale come calendari e cataloghi, consigliamo di mantenere testi ed immagini ad un margine di sicurezza di almeno 15 mm.
  2. È opportuno estendere elementi grafici e immagini che giungono fino al bordo del formato finale oltre il bordo stesso nell‘area di abbondanza.
  3. Creando brossure fresate invece il margine di sicurezza sul lato dove viene effettuata la rilegatura deve essere di almeno 10 mm. Allo stesso modo consigliamo di evitare immagini che si estendano su pagine contigue.

5. Testi e font

  1. Consigliamo di convertire i testi in tracciati/curve.
  2. In caso si decida di non convertire le scritte, i font devono essere completamente incorporati.
  3. La dimensione minima dei font è 6 pt.
  4. Consigliamo di impostare scritte di colore nero in nero puro K (100%) e di evitare di comporlo in quadricromia.

6. Linee

  1. Sconsigliamo l‘utilizzo di linee troppo sottili, che potrebbero non venir visualizzate correttamente. Le linee devono avere uno spessore di almeno 0,25 mm o 0,75 pt.
  2. L‘uso di cornici al margine del formato al vivo non è indicato.

7. Vernice UV

Se si seleziona una nobilitazione tramite vernice UV solo su un lato del prodotto, è necessario denominare in modo chiaro il lato su cui deve essere effettuata la nobilitazione.
Qualora la creatività per la stampa venga inviata in più file, ad esempio un file per ogni facciata, il file della facciata da verniciare deve essere denominato in modo univoco: Fronte, vernice UV“. Se invece viene inviato un file unico per tutte le facciate), la prima facciata corrisponde al fronte e la seconda al retro.

Formati file

  1. I file devono essere salvati in formati non modificabili: PDF, JPG, TIFF, EPS, PS (PostScript).
  2. File PDF devono essere salvati nella versione PDF/X standard (PDF/X3 oppure PDF/X1a). Consigliamo inoltre di scegliere una contabilità 1.3 per evitare problemi nella processazione del file in caso questo includa livelli e trasparenze.
  3. Documenti a più facciate che vengono piegati, come pieghevoli e copertine pieghevoli di brochure devono essere inviati già impaginati. Ove possibile, il fronte e il retro del documento possono essere inviati nello stesso file.
  4. Stampati rilegati (brochure, cataloghi, libretti CD ecc.) devono essere creati in facciate singole e salvati in ordine progressivo in un file PDF. Le facciate quindi non devono essere impaginate. I file devono essere denominati in modo chiaro (ad esempio: catalogo pag.1, catalogo pag.2, catalogo pag.3, ecc.). La disposizione delle facciate nel prodotto finale verrà desunto dalla denominazione dei file. La numerazione indicata sulle pagine del documento da stampare non può essere utilizzata a questo scopo.
  5. Brossure fresate devono essere create come segue: Interno: facciate singole in ordine progressivo, partendo dalla prima facciata a destra (pagina 1) e terminando con l‘ultima facciata a sinistra. Copertina: in un unico file recante i due lati (interno ed esterno) e il dorso nella quota corretta. Pagina 1 = IV di copertina (U4) + dorso, lato esterno + copertina (U1) – Pagina 2 = seconda di copertina (U2) + dorso, lato interno + terza di copertina (U3).

Trasmissione file

  1. Caricamento: i file possono essere caricati nella pagina “Invia file” dopo la procedura d‘ordine.
  2. per Email: inviando un‘Email all‘indirizzo web@copynetce.it inserendo il file come allegato e indicando il numero dell‘ordine nell‘oggetto dell‘Email.
  3. per posta: il supporto (CD o DVD) contenente il file può essere spedito per posta. Il numero dell‘ordine deve essere ben visibile.

Verifica file

La verifica di base dei file è gratuita e viene effettuata per tutti gli ordini. In questa sede viene accertato che:

  1. il formato del file sia corretto e non modificabile (pdf, jpg, eps, ps, tiff).
  2. numero delle facciate del file inviato corrisponda a quelle del prodotto ordinato cc. il formato dello stampato sia corretto.

Attenzione: In caso il formato non sia corretto, ove possibile verrà ridimensionato al formato al vivo senza margini di abbondanza. Il ridimensionamento, soprattutto se il documento viene ingrandito, può ridurre la qualità dello stampato.

  1. l‘impaginazione dei pieghevoli con più di 4 facciate sia corretta
  2. il lato da rilegate nelle riviste e cataloghi sia indicato in modo univoco
  3. le linee di perforazione siano contrassegnate chiaramente e realizzabili
  4. il file sia impostato in toni di grigio, se l‘ordine prevede una stampa in 1 colore (nero)
  5. i colori a tinte piatte (Pantone o HKS) siano impostati e denominati correttamente
  6. il file sia predisposto in CMYK. Se è invece in profilo colore RGB lo convertiamo automaticamente in CMYK (a meno che l‘ordine non includa colori a a tinte piatte). Attenzione: la conversione del file da RGB in CMYK può causare distorsioni del colore.
  7. i font siano incorporati.

Se la verifica di base del file dovesse evidenziare inesattezze, la nostra assistenza clienti provvederà a inviare una comunicazione in tempi brevi. Nel caso in cui le dimensioni del formato siano errate, oppure il file sia in profilo RGB, il ridimensionamento/conversione verranno effettuate senza preavviso.

Verifica professionale del file

Selezionando questo servizio opzionale che si aggiunge alla verifica di base, viene inoltre accertato che:

  1. il file (PDF) sia privo di trasparenze/livelli
  2. il formato sia corretto.
  3. Attenzione: l‘assistenza clienti dà comunicazioni di eventuali problemi con il formato del file il prima possibile e rende inoltre noto, se possiamo effettuare il ridimensionamento del formato.
  4. il margine di abbondanza sia sufficiente (2 mm).
  5. il tipo di piegatura e la posizione delle linee di piegatura sia corretta (zigzag, portafoglio, verticale o orizzontale)
  6. il margine di sicurezza del logo aziendale e dei testi sia sufficiente (almeno 3 mm).
  7. il profilo colore sia CMYK – Attenzione: se i file sono in profilo colore RGB, la nostra assistenza provvederà a inviare una comunicazione in tempi brevi. Su richiesta possiamo effettuare la conversione in CMYK. Non rispondiamo di eventuali variazioni di colore.
  8. La risoluzione sia sufficiente (almeno 300 dpi, per i manifesti 150 dpi).

Se la verifica professionale del file dovesse evidenziare inesattezze, la nostra assistenza clienti provvederà a inviare una comunicazione in tempi brevi. Con la verifica professionale del file vengono effettuate conversioni o ridimensionamenti solo se previamente concordati con il cliente.

Ultimo aggiornamento: Febbraio 2016